Lombalgia post aborto spontaneo. Risolta con trattamento viscerale e rilascio somato-emozionale
attivo
Lombalgia post aborto spontaneo. Risolta con trattamento viscerale e rilascio somato-emozionale
attivo
Falsa Lombalgia. Risolta con trattamento osteopatico viscerale
attivo
Il nostro Studio
Questo è un piccolo tour all'interno del nostro bellissimo studio. Ci [...]
Questo è un piccolo tour all'interno del nostro bellissimo studio.
Ci troviamo in Via Prenestina 390 a Roma.
Vieni a trovare il tuo benessere in un ambiente dove ti sentirai ascoltato e ...cioccolato.
Crediamo che oltre alla professionalità contino anche l'accoglienza e tutto ciò che ci circonda.
Vieni a trovarci.
attivo
DA DOVE VENGONO I TUOI DOLORI?
Nei prossimi video cercherò di spiegarvi queli sono le vie di [...]
Nei prossimi video cercherò di spiegarvi queli sono le vie di trasmissione del dolore e di come questo possa presentarsi in un area molto distante da dove risiede la causa ...scatenante.
attivo
COME SI TRASMETTE IL DOLORE? VIA ENERGETICA (4 di 4)
La ENERGETICA è la via forse più complessa da spiegare ma in realtà [...]
La ENERGETICA è la via forse più complessa da spiegare ma in realtà probabilmente la più affascinante. Come avete visto nel descrivere le vie di produzione del dolore, siamo passati ...dal discutere del tessuto connettivo quindi di qualcosa puramente fisico e materiale, passando per la via nervosa che è ancora materia ma abbiamo già a che fare con l'elettricitá che viene trasportata come se fosse corrente attraverso i nostri nervi, attraverso il nostro corpo, per poi arrivare alla via chimica. Il passo successivo che dobbiamo fare per comprendere la via energetica in realtà è breve.
attivo
COME SI TRASMETTE IL DOLORE? VIA CHIMICA (3 di 4)
La terza via è la via chimica. Ovvero dobbiamo pensare alla [...]
La terza via è la via chimica. Ovvero dobbiamo pensare alla conformazione microscopica del nostro organismo, nello specifico alle cellule che compongono i nostri tessuti.
Queste dobbiamo immaginarle come dei ...singoli esseri viventi, che necessitano di nutrimento, di ossigeno, necessitano di liberarsi dagli scarti esattamente come facciamo noi con il nostro intestino.
Cosa succede se iniziamo a nutrire male in nostro organismo, e se la qualità dell'aria che respiriamo non è più pura, e se non riusciamo ad andare in bagno e a liberarci dello scorie?
Sicuramente si presenteranno dei disturbi.
Questo è esattamente quello che avviene alle nostre cellule le quali chimicamente possono trovarsi di fronte a delle congestioni di sostanze che permango all'Inter e all'estero della.cellale e chiaramente ne provocano un malessere.
attivo
COME SI TRASMETTE IL DOLORE? VIA NERVOSA (2 di 4)
La via Nervosa è forse la via più semplice da spiegare. per capirla [...]
La via Nervosa è forse la via più semplice da spiegare. per capirla basta conoscere la struttura nervosa, la topografia del decorso dei nervi, per capire che un problema ...periferico può nascere alla radice di un nervo, quindi punto di partenza del nervo.
Ma lo stesso percorso possiamo osservarlo in direzione contraria.
attivo
COME SI TRASMETTE IL DOLORE? VIA MECCANICA (1 di 4)
La prima via di trasmissione del dolore è la via meccanica, anche [...]
La prima via di trasmissione del dolore è la via meccanica, anche detta via fasciale.
Per comprenderla dobbiamo fare un accenno al protagonista di questa meccanismo che è il tessuto connettivo ...o fascia. Questo tessuto ha diversi ruoli tra i quali quelli di proteggere connettere e sostenere varia strutture del corpo come gli organi, i vasi o i nervi.
Questo tessuto ha un'altissima capacità di adattatamento, tanto che riesce in base agli stimoli meccanici che riceve a trasmormarsi diventando più o elastico o differemente più resistente.
Per capire come sia costuituita immaginate la struttura di una ragnatela che anziché essere disposta su un unico piano, è invece tridimensionale.
Questa tipo di struttura risponde ad un proprietà fisica che si chiama tensegritá.
Per capire questo concetto immaginate cosa succede se con un dito spingete sulla ragnatela. Ogni punto della ragnatela verrà messo in tensione, quindi ci sarà un processo di adattamento e trasformazione elastica tridemenzionale che si distribuirá su tutta la struttura. Quindi quando un qualsiasi tipo di forza, o nel caso del nostro organismo di insulto, sottopone il nostro corpo ad un adattamento, questo si svilupperà si tutta la nostra struttura corporea ed esserndo il tessuto connettivo, come abbiamo detto in precedenza, presente e interconnessio con quasi tutte le strutture del nostro corpo, quindi organi interni, muscoli, ossa, articolazioni, ma anche vasi e nervi, compreso il sistema nervoso centrale, tutte queste strutture potranno essere coinvolte all'interno di questa tensione che magari è iniziata da un punto molto distante.
attivo
GINOCCHIO ARTROSI e CONDROPATIA FEMORO ROTULEA
Oggi parleremo di una problematica molto comune del ginocchio ovvero [...]
Oggi parleremo di una problematica molto comune del ginocchio ovvero della condropatia femoro rotulea e cercherò quindi di contestualizzare da un punto di vista meccanico quelle che sono le condizioni ...che favoriscono una possibile infiammazione al ginocchio. Partiamo dalla condropatia per dire che si tratta di un processo infiammatorio che coinvolge le superfici articolari tra la rotula, ed i condili femorali.
attivo
DOLORE AL GINOCCHIO - Cause e rimedi per giovani sportive
In questo video parliamo di quelle problematiche che si ripercuotono [...]
In questo video parliamo di quelle problematiche che si ripercuotono sul ginocchio e che possono avere una causa di tipo viscerale.
Se non hai visto i video riguardanti le vie ...di trasmissione del dolore ti invito a farlo per capire meglio cosa intendiamo quando parliamo di causa viscerale. Chiaramente parlare di una singola causa viscerale non ha alcun senso in osteopatia, perché come abbiamo detto più volte un singolo disturbo è il risultato di un adattamento globale del sistema corpo quindi è assolutamente impossibile imputare lo stesso problema sempre alla stessa causa.
Ma questa volta parliamo di qualcosa che nella mia pratica quotidiana è molto comune, soprattutto in una categoria speciale di pazienti.
Parliamo quindi di un disturbo molto particolare che colpisce le giovani ragazze , spesso sportive, in via di accrescimento.
attivo
OsteoSì - Esercizio per recupero della forza dei muscoli extrarotatori d'anca (fase iniziale)