La biorisonanza magnetica è un trattamento terapeutico indolore utilizzato dalla medicina olistica che si basa sull’utilizzo di onde elettromagnetiche in grado di favorire l’autoguarigione di alcune malattie non gravi e disturbi di lieve intensità, agendo su l’equilibrio biochimico del corpo e riducendo gli stati di dolore fisico.
La terapia della biorisonanza sfrutta le frequenze elettromagnetiche generate dalle cellule del corpo umano, essendo, quest’ultimo, un grande conduttore energetico, poiché composto per la maggior parte da acqua.
La medicina olistica, che studia l’essere umano nel suo intero e non come un insieme di parti, ritiene che le cellule siano in grado di “comunicare” tra loro, grazie alla capacità di queste di scambiarsi informazioni frequenziali, influenzandosi reciprocamente. Le cellule di un organo, sano o danneggiato, emettono frequenze specifiche e la biorisonanza, di fatto, agisce in tal senso, ovvero intervenendo direttamente sulla frequenza generata dalle cellule.La terapia che sfrutta le onde elettromagnetiche, quindi, può essere estremamente utile ed efficace per alcuni disturbi di vario genere, particolarmente indicata in caso di deficit del sistema immunitario, allergie alimentari, rinite allergica, intossicazioneda veleni e così via.
Nello specifico, con la biorisonanza si può intervenire curando:
- asma
- cefalea
- dolori mestruali
- dermatite
- disturbi gastrointestinali
- artrite
aiutando a rinforzare il sistema immunitario, ma anche per curare alcuni stati emotivi che causano patologie da stress, come insonnia, ansia e attacchi di panico.
Per quanto riguarda patologie più serie e complesse, per le quali è indispensabile richiedere sempre un parere medico autorevole, si può intervenire con la biorisonanza in modo complementare alle cure farmacologiche tradizionali, ad esempio, per quanto concerne:
- steatosi epatica
- insufficienza venosa
- infezioni al cavo orale
- infezioni al vie genitali
- ipertiroidismo o ipotiroidismo
- fibromialgia
In questi casi è importante sapere che la terapia della biorisonanza non è in nessun caso sostitutiva alla cura farmacologia ma può essere adottata parallelamente alle terapie tradizionali, sempre sotto specifica prescrizione medica.